Pinto

Sono un ragazzo di 14 anni, frequento il liceo G. Moscati nell' indirizzo scienze applicate.  Ho scelto questa scuola e questo indirizzo perché sono appassionato della scienza e dell' informatica. Finito il liceo vorrei andare all' università per seguire le mie passioni.

Una rete è un insieme di computer interconnessi tra loro che si scambiano dati e informazioni tra loro creando una rete: WIRED cablato con il cavo e WIRELESS senza il cavo

hanno vantaggi e svantaggi:

vantaggi del cablato:
  1. stabilità di connessione
  2. raggio d'azione
  3. velocità fra dispositivi

svantaggi del cablato:

  1. mancanza di mobilità
  2. costo
  3. problemi di installazione
  4. spazio occupato

Per quanto riguarda il wireless (senza cavo):

vantaggi:

  1. più economico del cablato
  2. mobilità
  3. l'estendibilità (connessione fra più dispositivi)
  4. facile installazione

svantaggi:

  1. meno stabile del cablato
  2. velocità ridotta
  3. raggio d'azione limitato

le reti si possono dividere per dimensione geografica:

  • BAN: (Body Area Network) è quella rete attaccata al nostro corpo come lo Smartwatch e il Telefono

  • PAN: (Personal Area Network) ricopre aree personali; è una rete con un raggio d'azione molto limitato, massimo 10 metri, ad esempio la stampante collegata al computer
  • LAN: (Local Area Network) ricopre aree locali come quella di una scuola; il suo raggio d'azione massimo è di 300 metri
  • CAN: (Campus Area Network) è un insieme di più Lan interconnesse; ha un raggio d'azione massimo di 1,5 Kilometri e ricopre un complesso di edifici o ad esempio un università
  • MAN: (Metropolitan Area Network) è un insieme di più reti Lan e Can interconnesse; ha un raggio d'azione massimo di 100 Kilometri e ricopre aree come regioni e città di grandi dimensioni
  • WAN: (Wide Area Network) ha un raggio d'azione massimo di 1000-5000 Kilometri, esempio Europa o una nazione
  • GAN: (Global Area Network) che copre tutto il mondo

                                                                                              client e server

Ogni dispositivo viene chiamato Client. Il Client si collega a un server e fa delle richieste, il Server risponde a queste richieste. I client possono collegarsi a un server alla volta. Un server, invece, può collegarsi a più client alla volta.

                                                                 Internet e internet quale è la differenza?

Con Internet intendiamo una connessione specifica al web

Con internet intendiamo l'interconnessioni di reti

   le connessione si distinguono per topografia

RING: ogni dispositivo è collegato tramite connessioni punto-punto. Essendo collegati uno ad uno, nel momento in cui due dispositivi dialogano fra di loro, perché gli altri possano collegarsi con uno dei due devono aspettare, questa attesa prestabilita, poiché potrebbe dimostrarsi infinita, si chiama CONTESA.

L'IBM,  inventò il TOKEN RING (rinnovato con la CONTRO REAZIONE), simile ad un gettone che si passa tra dispositivi. Un altro svantaggio è quello che consiste nella rottura di un dispositivo,  impedisce il funzionamento della rete intera, per cui in condizione di avaria il sistema è inutilizzabile.

BUS: unica connessione alla quale si collegano tutti i dispositivi, che possiede un TERMINATORE alla fine. I vantaggi sono: se un dispositivo si rompe non danneggia tutti i dispositivi ma il danno è fine a sé stesso, migliorata fault tollerance. Al contrario, se la linea principale si rompe, si danneggia l'intera rete. Un altro importante svantaggio, però, è il dominio di collisione (contesa), la linea principale, infatti, se non è libera, non può essere utilizzata dagli altri dispositivi.

TREE : somiglia ad un albero genealogico. All'apice dell'"albero" si trova il dispositivo principale che fa da tramite fra tutti gli altri, per lo scambio di dati o informazioni, infatti, si passa sempre per il principale. Viene ridotta un po' la contesa.

STAR: Tutti i dispositivi sono collegati al CENTRO STELLA, che, ad esempio, è il router nelle connessioni in casa nostra. Non c'è contesa ma è presente un'alta fault tolerance. Prima venivano utilizzati come centro stella gli HUB, ma successivamente vennero sostituiti poiché dominio di contesa. 

MESHI INCOMPLETA: I Dispositivi non sono tutti in connessione diretta, ma possono tutti comunicare fra loro. (connessione fisica e connessione logica). Si riduce la contesa e viene aumentata la fault tollerance

MESH COMPLETA: I dispositivi sono tutti collegati tramite una connessione fisica tra loro. Viene ancora oggi utilizzata.

Per quanto riguarda il sistema di connessioni dati, abbiamo:

1. Linea SIMPLEX= sono stati il primo sistema di connessioni dati unidirezionale; solo il dispositivo A comunica con il dispositivo B.
2. Linea DUPLEX= è un sistema che funziona come i woki toki, uno alla volta i due dispositivi comunicano; prima A e poi B risponde.
3. Linea FULL DUPLEX= è il sistema che oggi usiamo dove i dispositivi comunicano contemporaneamente. 

Sappiamo anche che ogni dispositivo ha un nome, chiamato Indirizzo Mac che è formato da 6 coppie di numeri esadecimali che in tutto formano 48 bit, ad esempio

Le prime 3 coppie indicano il produttore, e vengono nominate Hardcoded, mentre le ultime 3 indicano il numero specifico del dispositivo.

Questo indirizzo però non è attribuito al dispositivo stesso, ma alle sue NIC (Network Interface Card) cioè le sue schede di rete.

L'indirizzo MAC non è l'unico indirizzo esistente, ma esiste anche l'Indirizzo Ip (Internet Protocol).

Esso è strutturato in 4 ottetti che vanno da 0 a 255, che vengono dati ad un qualunque router ad esempio:

La seconda coppia di ottetti è data dal Provider, cioè Tim, Vodafone, Wind…

L'indirizzo che viene dato dal Provider al router viene chiamato indirizzo Ip esterno, mentre gli indirizzi Ip forniti dal router ai dispositivi collegati ad esso, vengono chiamati indirizzi Ip interni.

                                                                               RISOLUZIONE DI PROBLEMI

Conosciamo due tipi di risoluzioni: Procedimento eucaristico: è basato sull'intuizione e sullo stato temporaneo delle cose, con l'obiettivo di creare nuova conoscenza, più rapida di quella algoritmica, ma il raggiungimento della soluzione non è assicurato, perché si basa sull'analisi di un numero limitato di alternative selezionate, invece che l'analisi completa e sistematica di tutte le risposte . Si svolgono procedure molto semplificate, flessibili ed economiche. viene utilizzato per problemi in cui si lascia spazio alla stima della probabilità degli eventi attuati per procedere poi ala soluzione.
Procedimento algoritmico: è una sequenza finita di passi che devono essere eseguiti secondo un ordine prefissato per ottenere il risultato voluto.

rocedimento eucaristico si svolge facendo:

Suddivisione del problema in più fasi

2. Costruzione di un modello mentale del problema

3. Cercare di impostare un piano per la soluzione

4. Mettere in atto il piano di soluzione ideato

5. Valutazione degli esiti.


L'Algoritmo è capace di arrivare sempre a una soluzione

Esso ha 5 caratteristiche fondamentali, che vengono associate alle prime 7 lettere dell'alfabeto, ovvero ABCDEFG

  1. AB= Non Ambiguo, ovvero soluzione non specifica dove i passi vengono interpretati in modo univoco
  2. C= Completo, deve risolvere tutti i problemi di un dato dominio  
  3. DE= Deterministico, a fronte degli stessi input deve produrre risultati uguali
  4. F= Finito, composto da un numero finito di passi che devono essere eseguiti un numero finito di volte
  5. G= Generale, deve fornire la soluzione per tutti i problemi appartenenti ad una classe
  6. Per approcciarsi a un problema si possono usare 2 metodologie:

    • Top-Down, si parte con un problema, lo si divide in più problemi, si trovano le soluzioni a ognuno dei piccoli problemi e infine gli si unisce e si trova la soluzione al problema di partenza
    • Bottom-Up, si parte dalla soluzione, e si cerca di capire come la si è ottenuta

    Per passare al prossimo argomento dobbiamo prima specificare la definizioni di modello

    Infatti per modello noi intendiamo l'astrazione della realtà che ci consente di guardarla da un altro punto di vista

    In informatica si usano più modelli, tra questi il sistema convenzionale, che consente all'algoritmo di essere leggibile

    L'algoritmo è composto da un sistema convenzionale

     Sono:

    • Ellisse (Start e End), l'algoritmo ha solo un inizio e una sola fine
    • Parallelogramma, serve a inserire o mostrare informazioni; segna l'ingresso Input e l'uscita Output delle informazioni dall'algoritmo
    • Rettangolo, serve a inserire le operazioni che facciamo per risolvere il problema
    • Rombo, indica la condizione delle informazioni; se la condizione è verificata si prende il ramo vero; se la condizione non è verificata si prende il ramo falso

    Tutti i diagrammi sono collegati da archi orientati Edge che stabiliscono l'ordine dell'algoritmo

    Per risolvere un problema si usa uno schema chiamato Diagramma di Flusso o Flowchat



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