HARDWARE E SOFTWARE
L'elaboratore si divide in due parti:
HARDWARE è l'insieme di tutte le parti tangibili elettroniche, elettriche, meccaniche, magnetiche, ottiche che consentono il funzionamento di un computer. (parte tangibile: tastiera, monitor, case, ecc.).
L'hardware, ci pone la base per l'architettura di Von Neumann e si divide in tre parti:
CPU
MEMORIE.
PERIFERICHE (input,output,miste).
L'Architettura di Von Neumann
Le PERIFERICHE sono dei dispositivi che si dividono in:
- INPUT che immette dati nella memoria centrale del computer lavorando in maniera unidirezionale (introducono dati all'interno di un elaboratore-tastiera, mouse, scanner, microfono...)
- OUTPUT che riceve dati dalla memoria centrale del computer lavorando in maniera unidirezionale (mostrano informazioni elaborate dal nostro elaboratore-monitor, cuffie, stampante...)
- MISTE che permettono sia l'input che l'output del segnale (schermo touch, stampante multifunzione, cuffie Bluetooth)

CPU: È un processore e costituisce il cervello, tutto passa di lì, si divide in :
ALU: (unità aritmetica logica) in informatica, è una tipologia particolare di processore digitale che si contraddistingue per essere preposta all'esecuzione di operazioni aritmetiche o logiche dove vengono svolti i calcoli binari,somme e prodotti.
CU: ha il compito di coordinare tutte le azioni necessarie per l'esecuzione di una istruzione e di insiemi di istruzioni. È il componente che dà la possibilità al microprocessore di eseguire istruzioni diverse (control unit) gestisce i dati.
REGISTRI: è dove vengono depositate le informazioni sono un tipo di memorie

Le Memorie Un computer ha bisogno di memorie di vario tipo per funzionare. I primi personal computer, realizzati all'inizio degli anni '80, erano in grado solo di scrivere testi e di effettuare calcoli. Per queste attività non erano richieste risorse particolari. Ci sono vari tipi di memorie:
- RAM (random access memory)
- ROM (read only memory)
- CACHE
- FISSE
- REGISTRI
La memoria RAM è una memoria volatile (in caso il nostro computer si spegnesse noi perderemmo il lavoro che stavamo facendo) è anche costosa ma molto veloce sia nel caricare dati che nel restituirli.
La ROM è un supporto di archiviazione di massa progettata per conservare dati in maniera permanente; il processore e la memoria centrale comunicano attraverso il BIOS e per accellerare questo procedimento interviene la CACHE che è una memoria molto veloce che va a 100 microsecondi.
I registri sono delle minuscole cellette che si trovano nella CPU e sono molto costose ma velocissime.
Ci sono anche le "memorie di massa" Una memoria di massa (o memoria secondaria), in informatica, è un tipo di memoria che raccoglie tipicamente grandi quantità di dati rispetto alla memoria primaria e in maniera non volatile cioè permanente allo spegnimento della macchina, almeno fino alla volontà dell'utente, un semplice esempio di memoria di massa è un harddisk.
I primi computer erano dotati di 64 KB di memoria RAM. Oggi è raro che un PC sia messo in vendita con meno di 2 GB di RAM, lo standard è ormai 4 GB.

I BUS
I BUS sono delle piste microscopiche che trasportano informazioni dalla CPU a tutto il resto del computer; di BUS ne esistono 3 tipi:
BUS DI CONTROLLO: è un insieme di collegamenti il cui scopo è coordinare le attività del sistema; tramite esso, la CPU può decidere quale componente deve scrivere sul bus dati in un determinato momento, quale indirizzo leggere sul bus indirizzi, quali celle di memoria devono essere scritte e quali invece lette
BUS DATI: è il bus sul quale transitano le informazioni. È usufruibile da tutti i componenti del sistema, sia in scrittura sia in lettura;
BUS INDIRIZZI è il bus (unidirezionale) attraverso il quale la CPU decide in quale indirizzo andare a scrivere o a leggere informazioni.
Un esempio di periferiche che quando messe nel computer vengono riconosciute e si chiamano Plung and Playle periferiche Plung and Play sono un tipo di periferiche che vengono riconosciute all'istante da qualsiasi dispositivo.

SOFTWARE: è contrapposto a quello di hardware, cioè la parte materiale dello stesso sistema (parte intangibile: programmi).
Sono i programmi del computer che si trovano nella RAM e possono essere:
-Di base : essenziale per ogni rappresentato dalle applicazioni computer rappresentato dal Sistema operativo. Software che ci consente di dialogare con il dispositivo (sono ad esempio: Windows, iOS, Android ...).
-Applicativo: cioè rappresentano le applicazioni
Quando il pc / telefono si accende il processore va a leggere il BIOS.
Per far funzionare il sistema operativo serve la RAM.
Quando il computer è spento il sistema operativo si trova nelle memorie di massa (hard disk, CD/ DVD...).BIOS= percorso del sistema operativo
Inizia la fase di BOOTSTRAP che è la fase in cui il processore prende il sistema operativo dall'hard disk e lo mette sulla RAM.

IL SISTEMA OPERATIVO
In informatica, è un software di base, detto anche piattaforma operativa, che gestisce le risorse hardware e software della macchina, fornendo servizi di base ai software applicativi; Il sistema operativo è formato da più strati: (dal più interno al più esterno)
Core (nucleo)
Il nucleo o kernel di un sistema operativo, ovvero il software che fornisce un accesso sicuro e controllato dell'hardware ai processi in esecuzione sul computer gestisce la CPU, organizzando l'esecuzione dei programmi;
Gestione memorie
Si occupa di frazionare la memoria e i programmi in sezioni chiamate pagine e segmenti, effettuando periodicamente il caricamento e lo scaricamento del programma;
Gestione I/O (periferiche input/output)
Adatta la modalità d'uso delle singole periferiche a quello di poche tipologie di periferiche virtuali;
File system (gestione file)
Un file system è un modo per archiviare tutti i dati su un dispositivo di archiviazione dati . I dati sono solitamente organizzati in file di computer in directory . Al di sotto del file system di solito c'è un dispositivo fisico in cui sono archiviati i file. Potrebbe trattarsi di un disco rigido , un'unità flash USB , un compact disc o un DVD .
Interfaccia utente
L'interfaccia utente viene generalmente realizzata come strato software esterno alla parte del sistema operativo o del programma che contiene invece la logica dell'esecuzione o elaborazione. Anche conosciuta come interprete dei comandi, consente all'utente di assegnare dei comandi alle periferiche. Ed è costituita da due parti: interfaccia grafica (GUI) e a riga di comando (CI)
