
Codice ASCII
ASCII è l'acronimo di American Standard Code for Information Interchange, un insieme di simboli usati per rappresentare lettere, numeri e segni di punteggiatura. La codifica ASCII è un modo per rappresentare tutti questi caratteri in una forma che i computer possono capire
Algebra= insieme di regole e teoremi.
Nel lavoro di programmazione capita spesso di dover ricorrere ai principi della logica degli enunciati e occorre conoscere i concetti di base dell'algebra delle proposizioni. L'algebra delle proposizioni è detta anche algebra booleana dal nome del matematico inglese George Boole (1815-1864). Si dice enunciato una proposizione che può essere soltanto vera o falsa. La verità o la falsità di un enunciato sono dette valori di verità; un enunciato può essere vero o falso, ma non entrambe le cose.

L’algebra di boole si basa sulla Numerazione binaria ( numeri: 0 e 1)
Il computer è una macchina binaria, tutti i suoi componenti sono circuiti logici digitali a due stati (on/off, acceso/spento, alto/basso, vero/falso, 1/0, T/F) ovvero caratterizzati da due soli stati possibili (segnale elettrico alto = 1 o basso = 0, in logica positiva). Considerati gli zero come valore logico "FALSO" e gli uno come valore logico "VERO"
Trasformare un numero decimale nell'equivalente in notazione binaria:
Il procedimento per convertire in forma binaria un certo numero decimale n consiste nello scrivere,
andando da destra verso sinistra, le cifre 0 oppure 1 determinate come segue:
1. se n è pari si scrive 0;
2. se n è dispari si scrive 1 e si sostituisce n con n-1;
3. essendo ora n sicuramente pari, si divide n per due e si riprende il procedimento dal primo
passo prendendo come n questo nuovo valore.
Dopo un certo numero di iterazioni si arriva a 0 e il procedimento ha termine.
Questo metodo di procedimento è chiamato ricorsivo e puù essere considerato un algoritmo
(def Algoritmo: Nella sua definizione più semplice ed intuitiva un algoritmo è una sequenza ordinata di passi
semplici che hanno lo scopo di portare a termine un compito più complesso).
Le operazioni logiche
Le operazioni più comunemente utilizzate sono:
AND ("&" o "e" o "prodotto")
OR ("o" o "somma")
NOT ("non" o "negazione")
L'algebra di Boole è una struttura algebrica (A,\/,/\) dove A è un insieme contente
almeno due elementi e \/,/\ sono due operazioni binarie interne su A (\/,/\ | AxA-->A) dette rispettivamente disgiunzione e congiunzione (OR e AND):
-\/,/\ sono commuttative
-l'elemento neutro per \/ è lo 0 e per /\ è 1
-\/,/\ sono distributive l'una rispetto all'altra
-Per ogni a appartenente ad A esiste a' appartenente ad A | a\/a'=1 e a/\a'=0, a' viene detto complementare di a.
Congiunzione (AND):
Due enunciati possono essere collegati dal connettivo "e" (in inglese e in informatica, and), in modo da formare un enunciato composto, detto congiunzione degli enunciati di partenza. In simboli p and q denota la congiunzione degli enunciati e viene letto "p e q". Il valore di verità di p and q è dato dalla seguente tabella che costituisce la definizione di congiunzione:
Disgiunzione (OR) Due enunciati possono essere collegati dal connettivo "o" (in inglese e in informatica, or), in modo da formare un enunciato composto, detto disgiunzione degli enunciati di partenza. In simboli p or q denota la disgiunzione degli enunciati e viene letto "p o q". Il valore di verità di p or q è dato dalla seguente tabella che costituisce la definizione della disgiunzione:
Negazione (NOT) Dato un enunciato p, è possibile formare un altro enunciato che si indica con not p e che è detto negazione di p. Nel linguaggio corrente la negazione di p si ottiene anteponendo a p "non è vero che..." oppure inserendo in p la parola "non". Il valore di verità di not p è dato dalla tabella:
È opportuno osservare che esistono diverse notazioni per indicare i connettivi "e", "o" e "non": "e" = p et q, p & q, p×q, p∧q, p and q "o" = p vel q, p+q, p∨q, p or q "non" = non p, p', p- , ¬p, not p I simboli usati più frequentemente in informatica sono and, or, not.