Appunti di Cavallo Vanessa

                                      Le Reti:


le reti sono un'insieme di computer interconnessi tra di loro che si scambiano dati e dati.

-Le reti si differenziano in base al tipo di connessione, in particolare: wired ( cablato) wireless (non cablato).

-Esempi wired: LTP1, RS232, SCALT, ETHERNET, PIN.     Esempi wireless: cuffiette blothoot, IR.

-Queste reti hanno dei vantaggi e degli svantaggi:

Vantaggi wired: velocità, distanza e stabilità 

Svantaggi wired: mancanza di mobilità, costoso, occupa molto spazio e l'installazione

Vantaggi wireless: mobilità, installazione e più economica

Svantaggi wireless: raggio d'azione limitato, velocità ridotta.

-Esistono reti che si distinguono in base all'area geografica che possono coprire con il loro raggio d'azione, sia wired che wireless:

BAN: body area network, raggio d'azione limitato di molto (cuffie smart whatch ) 

PAN: personal area network raggio d'azione max10m (due computer collegati tra loro )

LAN: local area network raggio d'azione max300m (coprire un intera scuola)

CAN: campus area network raggio d'azione max1,5km ( coprire un'intera università)

GAN: global area network (tutto il mondo)

Sono presenti tre tipi di rete che si sono evolute nel corso del tempo:


SIMPLEX: tra due dispositivi, solamente un dispositivo  può comunicare, l'altro può solo ricevere (assenza di controreazione).

DUPLEX: tra due dispositivi, entrambi possono sia comunicare che ricevere ma uno per volta non contemporaneamente. ( walkie talkie).

FULL DUPLEX: tra due dispositivi, entrambi possono sia comunicare che ricevere anche contemporaneamente (sistema attuale)

Ciascun dispositivo ha un nome specifico: INDIRIZZO MAC, per esempio a casa abbiamo una rete che si collega ad internet e comunica con tutti i dispositivi che abbiamo, e per sapere a quale di essi mandare l'informazione "legge" l'indirizzo mac. L'indirizzo è composto da sei coppie di cifre esadecimali ed ha le prime (a sinistra) che indicano il produttore, che quindi sono predefinite e le ultime numerate in ordine di creazione (HARD CODE), che indicano il numero del dispositivo.

Tutti i dispositivi hanno inoltre anche un INDIRIZZO NIC (Network Interface Card) detto anche SCHEDA DI RETE che ci permette di collegarci ad una rete alla quale si assegna un INDIRIZZO IP (Internet protocol) che a sua volta viene assegnato dal provider (il quale ci offre il servizio di rete). Esso è strutturato in 4 ottetti che vanno da 0 a 225 (quindi 226-2=224) che valgono tutti 2 alla 8, difatti possiamo avere 216 combinazioni

INDIRIZZO IP ESTERNO: al router viene assegnato un indirizzo

INDIRIZZO IP INTERNO: il router assegna gli indirizzi ai dispositivi a cui si collega e nel momento in cui un dispositivo non funziona più, è sempre il router che decide a chi assegnate il suo indirizzo

Reti :

Tutti i dispositivi sono chiamati client e ogni persona che ne fa uso/accesso è chiamata account. Per cercare una qualsiasi informazione si utilizza un server ( google ) cioè un servente che fornisce le informazioni richieste.

 CLIENT ( RICHIEDE LE INFORMAZIONI ) -> SERVER ( CERCA, TROVA E FORNISCE ) il client si può collegare ad un solo server e il server si può collegare a tanti client.

PUNTO PUNTO (P2P) = client-server  (netflix)     UNO A MOLTI: server-client    BROADCAST: trasmette sempre indipendentemente dal fatto che un utente sia collegato o no. ( i canali televisivi)

MODELLO CLIENT SERVER : Modello logico di trasmissione di informazioni (es. client a google)

MODELLO P2P (PARI A PARI): Un client può essere un server e ricevere nello stesso tempo (es. torrent, un software dopo si possono condividere e scaricare film)

[ BROWSER: software che consente di collegarsi ad Internet (es. google, safari ecc..)

MOTORE DI RICERCA: server a cui ci si collega per cercare risorse di vario genere

Internetconnessione al web    internetinterconnessione di dispositivi. ]

Reti di tipo topografico:


 ( connessione logica= una connessione indiretta tramite più dispositivi. connessione fisica= una connessione diretta tramite un canale fisico)


RING: ogni dispositivo collegato con una connessione ed è una connessione punto punto ( non per forza disposti in modo circolare) . Era presente il dominio di contesa ed era molto scomodo come metodo. Dall' IBM, nome dell'azienda, ci fu la creazione del token ring, cioè un' assegnazione di minuti, uguali per tutti, che diedero la possibilità a tutti di parlare. Se un dispositivo non doveva comunicare nulla, i minuti venivano comunque assegnati.     SE SI ROMPE UN SOLO DISPOSITIVO O LA CONNESSIONE SI INTERROMPE IL SISTEMA.

BUS: In seguito ci fu il sistema bus di conseguenza il token bus ( assegnazione di minuti, uguali per tutti ) la connessione inizia e finisce con un terminatore. Se si rompe un solo dispositivo il resto continua a funzionare. SE SI ROMPE ANCHE UN SOLO TERMINATORE O LA CONNESSIONE IL SISTEMA VIENE INTERROTTO.

SISTEMA AD ALBERO: Sistema gerarchico formato dal ROT e dalle radici che formano i nodi principali e altre radici che creano i nodi secondari. Se si rompe il ROT il sistema viene interrotto, se si rompe uni dei nodi principali di conseguenza anche i nodi secondari verranno interrotti, se si rompe uno dei nodi secondari non influirà in alcun modo sul resto del sistema.

MESH: Ci sono due tipi di MESH, MESH COMPLETA E INCOMPLETA. La MESH COMPLETA ha tutti i dispositivi collegati tra loro tramite una connessione di tipo fisica.  Se si rompe un dispositivo sarà presente una connessione logica. La MESH INCOMPLETA possiede dispositivi collegati tra loro, alcuni, con una connessione fisica e logica.

MODELLO STAR: Centro stella, router o HUB, quest'ultimo non più in uso per possesso di dominio di contesa. Tutti i dispositivi collegati al centro stella/router con una connessione fisica ma i dispositivi tra di loro collegati tramite una connessione logica. 




Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia